Ritengo che valga la pena parlarne per fare un esempio di come all'interno di una strategia di Green Marketing sia possibile pensare ad azioni che coinvolgano il pubblico generando molteplici effetti positivi.
E' il caso del Sustainable Packaging Challenge indetto dalla Heineken che ha avuto lo scopo di di promuovere un'iniziativa innovativa per la creazione di un sistema di packaging green.
Il premio è stato vinto dal tedesco Helmut Wittele che ha ideato un gioco con in palio un premio di 1.000,00 euro.
L'idea consiste nel dotare tutte le bottiglie di un codice a barre che può essere letto da una macchina preposta alla raccolta delle bottiglie del birrificio olandese.
Tra tutte le bottiglie se ne nasconde una (O più di una?) che fa vincere a chi la restituisce il premio.
L'idea è molto semplice, ma coniuga brillantemente la necessità di recuperare i vuoti con la possibilità per i consumatori più attenti di portarsi a casa un bottino di tutto rispetto.
Quello che più mi piace di questo progetto è il fatto che in questo modo l'Heineken sia riuscita a comunicare la propria volontà di attivare pratiche virtuose tra i propri clienti attraverso la campagna stessa di promozione dell'iniziativa e al tempo stesso di attivare un meccanismo dal costo molto basso per recuperare un materiale il cui valore, riutilizzandolo, è sicuramente di molto superiore al premio messo in palio.
Come vedete quindi, care aziende che volete diventare green, nella strategia che metterete a punto per una rivoluzione verde del vostro business potrete prevedere azioni di grande risonanza mediatica ad un costo molto basso.
La risposta delle persone, proprio perché mosse da una forte volontà ambientalista, non potrà che essere positiva e molto elevata.
Il successo per chi intraprende questa strada è dietro l'angolo.
Come sempre auguro a tutti voi, buon lavoro.
Info e contatti:
Alessandro Grilli
E-mail: alessandrogrilli@hotmail.com

Nessun commento:
Posta un commento