martedì 25 agosto 2015

Conclusioni a "Come parlare in pubblico con successo"

Siamo giunti alla fine del nostro breve percorso su "Come parlare in pubblico con successo". 

E' quindi arrivato il momento di spiegarvi come capire se la vostra presentazione è andata bene. 

Fare un'analisi con gli strumenti adeguati è indispensabile per correggere gli errori e cercare di essere ancora più performanti alla prossima occasione. 

Prima di tutto ricordiamoci qual'è l'obiettivo della vostra comunicazione: far cambiare atteggiamento al proprio pubblico e portarlo ad agire coerentemente con la nuova idea che avrete saputo condividere. 

Quindi una presentazione si dirà perfettamente riuscita quando vi consente di raggiungere i vostri obiettivi: l'obiettivo non è FARE UNA BELLA PRESENTAZIONE altrimenti ci ritroveremmo nel famoso caso di "Operazione perfettamente riuscita! Paziente morto.". 

Una presentazione ineccepibile, ma sterile, non è preferibile ad una imperfetta che però ottiene quello che si era prefissa

Un primo segnale di successo lo potrete individuare nel grado di attenzione che le persone hanno dimostrato mentre parlavate. 
L'interesse può manifestarsi in diversi modi: un pubblico che ascolta in silenzio tutto il tempo, non è detto che lo faccia perché interessato a quello che dite. Generalmente il dibattito, le domande e le osservazioni sono segnali più significativi di un ottimo livello di attenzione e interesse. 

Infine vi voglio lasciare con qualche dato che a mio avviso è molto significativo e che se lo farete vostro, probabilmente vi aiuterà a trasformare le vostre presentazioni in reali messaggi persuasivi. 

Dato un obiettivo è chiaro che la vostra intenzione è quella di trasmettere il 100% di tutto il messaggio che volete far passare. 
Sappiate che non è possibile. 
I motivi sono vari e non sto qui ad analizzarli, ma è importante essere coscienti che anche nelle migliori presentazioni, quello che effettivamente riuscirete a comunicare è il 70% del messaggio che vi eravate proposti. 
Al vostro pubblico arriva solamente il 50% delle informazioni che avete dato. 
E non tutte queste informazioni saranno comprese fino in fondo. Solo il 20% di tutto quello che dite, sarà infatti veramente capito dal vostro pubblico. 
E non finisce qui. 
Per ultimo c'è la memoria che non aiuta: delle 100 informazioni che volevate far passare, solamente il 10% sarà ricordato dal vostro pubblico. 

Lo ripeto: solamente il 10% di tutti i messaggi che trasmettete è ricordato dal vostro pubblico. 

Date queste premesse, il mio consiglio per sapere se la vostra presentazione è andata bene, è quello di accertarvi durante e alla fine del vostro discorso, che quel 10% di informazioni memorizzate coincida con l'obiettivo che vi eravate dati. 

Per questo è importante, sapendo che il 90% di quello che dite non serve a nulla, ritornare più e più volte sull'obiettivo della vostra presentazione. 
Ripetetevi, riassumetelo, riportatelo più volte sulle slide e cercate di coinvolgere il vostro pubblico proprio su quel 10% che anche a voi interessa. 

Per salutarvi vi lascio con una battuta di Mark Twain che riassume molto bene anche il mio pensiero su cosa è necessario per parlare in pubblico con successo: 

"Solitamente mi ci vogliono tre settimane per preparare un buon discorso improvvisato".

Se vi rimane qualche dubbio, oltre a rimandarvi a futuri post, vi invito a scrivermi. Cercherò di aiutarvi come meglio posso. 

Buon lavoro a tutti allora e buone presentazioni!

Per informazioni e contatti
Alessandro Grilli 

Nessun commento:

Posta un commento