venerdì 7 agosto 2015

Festambiente 2015 - Dal 7 al 16 Agosto

Dal 7 al 16 agosto avrà luogo Festambiente, il festival internazionale di Legambiente, giunto alla 27esima edizione. 
Dieci giorni di musica, mostre, mercato, dibattiti, conferenze, spazi per i bambini, ristorazione e addirittura uno spazio benessere. 


Il festival si trova a Rispescia in provincia di Grosseto. Un festival oramai storico che conta addirittura con circa 80 mila visitatori da tutta Italia e dal mondo. 
Organizzato dal circolo Legambiente Il Girasole, è divenuto oramai un momento di ritrovo di tutti gli ambientalisti italiani che si ritrovano per far festa in un contesto veramente ricco di appuntamenti e di spunti. 

Festambiente è la prova di come un evento Green possa diventare un'occasione di aggregazione e di grande richiamo

Oltre a suggerire a tutti i lettori di questo blog di andarci, vorrei fare una breve riflessione su come un tema come l'ambiente sia in grado, quando accompagnato da una pianificazione attenta e originale, di muovere un numero così elevato di persone. 

Certo molte di loro vanno semplicemente perché Festambiente è una gran festa ben organizzata, piena di eventi e di concerti di assoluta importanza. 
Ma è anche un momento di aggregazione per tutte quelle persone che fanno della tutela ambientale un importante elemento della loro vita. 
E' la prova di come qualsiasi organizzazione che voglia investire nella sua trasformazione in ottica green, possa nel tempo attirare l'attenzione di un numero sempre crescente di pubblico sensibile a queste tematiche. 

Chiaramente l'investimento deve essere strategico e quindi puntare a risultati di medio e lungo termine, ma è evidente come in Italia e nel mondo le persone che rispondono positivamente a stimoli di tipo Green siano sempre di più. 

Per la regola dell'uno a dieci, le 80 mila persone che prendono parte a Festambiente ogni anno rappresentano probabilmente un target di 800 mila individui sensibili a un evento del genere. 
Un numero tutt'altro che esiguo che ogni azienda e organizzazione che possano definirsi lungimiranti e che vogliano realmente diventare Green, non possono permettersi di trascurare. 

Il mercato è sempre più disposto a premiare pratiche virtuose. 
Se poi queste sono accompagnate da un sano spirito di festa e condivisione, il successo non potrà certo farsi attendere troppo. 

In bocca al lupo Festambiente. 
Ci vediamo presto. 

Per info e contatti:
Alessandro Grilli

Nessun commento:

Posta un commento